Previsioni e obiettivi: come il budget può aiutare a pianificare il futuro dell’azienda

Pianificare, coordinare e misurare le performance per minimizzare i rischi e raggiungere gli obiettivi aziendali.

Il budget non è solo un documento di facciata, ma uno strumento fondamentale per ogni impresa che voglia raggiungere il successo. Ogni azienda ha bisogno di obiettivi chiari e di misurare le proprie performance. Ma sapere dove si vuole arrivare non basta: serve un piano dettagliato per raggiungere la meta, evitando trappole e minimizzando i rischi. 

Il budget fornisce un quadro dettagliato delle attività aziendali e serve per avere consapevolezza delle necessità future, aiutando nel processo di pianificazione, cioè nel coordinamento di tutte le attività di gestione per uno sviluppo in linea con gli obiettivi aziendali.

È uno strumento che permette di predisporre programmi coordinati sulla base di previsioni per un determinato periodo (1 anno, 3 anni, 5 anni, etc.) ipotizzando scenari futuri a partire dalle variabili aziendali ritenute più rilevanti.

Quando si è a capo di un’impresa ci si trova di fronte a molte scelte, in particolar modo alla fine dell’anno quando si fanno bilanci e si deve iniziare a progettare per il futuro. 

Le domande ricorrenti per chi guida un’azienda possono essere diverse: 

  • È conveniente continuare a produrre una certa linea di prodotto?
  • È opportuno accettare una nuova commessa esterna?
  • Come si può determinare il programma di produzione più redditizio?
  • È più profittevole acquistare un servizio o mantenerlo all’interno dell’azienda?

Risulta evidente, quindi, che per un singolo obiettivo è necessario coinvolgere diverse figure interne all’azienda. E infatti diventano utenti del budget tutti i soggetti che possono direttamente o indirettamente contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il budget si rivela la chiave di volta per progettare le future mosse aziendali e chi lo redige in maniera lungimirante e obiettiva riesce ad individuare percorsi efficaci sia nel breve sia nel lungo periodo.

Più facile a dirsi che a farsi, però. Per realizzare un buon budget servono capacità che non si improvvisano. Vanno tenuti in considerazione aspetti che possono sfuggire a chi non conosce i tecnicismi della materia: il costo del venduto; la previsione del carico fiscale; il collegamento tra obiettivi strategici e comunicazione agli stakeholder, per fare soltanto alcuni esempi che possono fare la differenza tra un bel documento e un budget funzionale.

 

Se desideri ricevere supporto per la pianificazione di un budget efficace e la gestione delle performance della tua azienda, il Focus Team “Management Consulting” di Harpalis può aiutarti. 

Puoi contattarci scrivendo a coordinamento@harpalis.it o telefonando al numero 3314695568.

Potrebbe interessarti
anche