La crisi come un virus: come una singola impresa può travolgere un intero settore

Proteggere il tuo business dalla minaccia della cascata finanziaria in un mondo interconnesso.

Di contatti, contagi e trasmissioni, ne abbiamo avuto esperienza diretta durante la pandemia. E la crisi di un settore presenta caratteristiche di sviluppo simili. Come illustrato nel recente paper 'Financial Contagion in Network Economies and Asset Prices’ di Andrea Buraschi e Claudio Tebaldi, un virus può diffondersi in tutta la comunità, e allo stesso modo una sola azienda può innescare una reazione a catena che si propaga lungo l’intera rete economica, colpendo anche aziende fino ad allora in salute.
Un'azienda indebitata che subisce uno shock finanziario influenza i bilanci dei creditori e riduce la loro capacità di erogare ulteriori crediti , con conseguenze per tutte le imprese interconnesse.
In questo contesto, è fondamentale che chi guida le aziende sia consapevole delle diverse dinamiche della crisi e che le imprese siano in grado di resistere e adattarsi alle sfide impreviste.
La crisi si diffonde come un virus lungo l’intera rete economica

Subcritica e supercritica: le dinamiche di una crisi

Una crisi si sviluppa seguendo due diverse dinamiche: una subcritica e una supercritica, a seconda che siano già stati superati o meno i valori soglia che decretano lo stato critico.

Nella dinamica subcritica, un investitore può bilanciare il rischio del proprio portafoglio investendo in più aziende che non siano strettamente correlate tra loro, in modo tale da limitare l’impatto degli eventi negativi su una sola azienda. Nella dinamica supercritica, invece, gli shock specifici delle aziende possono portare a un effetto cascata, coinvolgendo l’intero sistema finanziario. In questo caso, il rischio non può essere diversificato, poiché le difficoltà di una sola azienda possono propagarsi a tutta la rete.

Aziende vulnerabili e sistemiche

Le dinamiche di crisi e il rischio ad esse associato rendono un settore caratterizzato da aziende vulnerabili e sistemiche

La vulnerabilità di un’azienda dipende dalle condizioni delle altre aziende della rete, mentre un’azienda sistemica ha un forte impatto sulle condizioni delle altre aziende interconnesse. In una catena di fornitura, ad esempio, uno stress sofferto da un produttore (azienda sistemica) ridurrà l’efficienza produttiva di tutta la catena (aziende vulnerabili). 

Le due diverse dinamiche di una crisi

Nel complesso, queste assunzioni hanno anche una rilevanza finanziaria, poiché è possibile valutare il rischio finanziario associato all’interconnessione tra le aziende. Questi shock, che possono essere scatenati anche da eventi relativamente piccoli, possono avere effetti persistenti sull’azienda e sulla rete, alterandone il comportamento a lungo termine.
In sostanza, le dinamiche di contagio tra le aziende possono produrre un effetto a catena, in cui la crisi di una singola azienda può portare alla crisi dell’intera rete economica.
Queste dinamiche richiamano concetti simili a quelli dell’epidemiologia e possono essere paragonate a un’epidemia persistente e costante in una popolazione. In altre parole, quanto più le aziende coinvolte nella rete di interconnessione sono numerose, tanto maggiore è il rischio di una cascata di shock finanziari che possono avere effetti a lungo termine sulla rete stessa.

Azienda vulnerabile

Evitare la minaccia della cascata

La minaccia della cascata di shock finanziari è reale per ogni rete di aziende interconnesse e dipende dalla sovrapposizione tra aziende vulnerabili e sistemiche.

Una crisi finanziaria di una singola azienda può propagarsi lungo una catena di approvvigionamento, interrompendo la produzione di altre imprese e amplificando l’effetto cascata. Individuare una crisi per tempo è quindi vitale sia per l’azienda stessa sia per l’intero ecosistema di aziende interconnesse. Questo perché una piccola crepa in un parametro di un’impresa può rapidamente diffondersi e coinvolgere un intero settore diventando una voragine difficile da sanare.
Azienda sistemica

Potrebbe interessarti
anche